Lo stress

da Super User
in Blog
Visite: 539

Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi.

Ecco cosa accade:Ecco cosa accade:1. Fase di allarme: il soggetto percepisce un esubero di doveri e mette in moto le risorse per adempierli tutti2. Fase di resistenza: il soggetto stabilizza le sue condizioni e si adatta al nuovo tenore di richieste, appunto cerca di resistere3. Fase di esaurimento: cadono le difese del soggetto e si registra la comparsa di sintomi fisici o emotivi perché non è in grado di mettere in atto le risposte adeguate per far fronte alla situazione.Lo stress può essere così classificato:- Acuto, si verifica una solo vola in un lasso di tempo limitato (es. incidente stradale, catastrofe naturale)- Cronico, si verifica quando lo stimolo è di lunga durata (es. malattia, ambiente di lavoro competitivo, traffico quotidiano, ambiente di vita insalubre)- Eustress, eventi ci mantengono attivi (es. matrimonio, nascita di un figlio, pensionamento, trasferimento, vacanza)- Distress, eventi nocivi che creano disagi (es. lutto, divorzio, licenziamento).Le sue possibili cause:- Eventi della vita piacevoli o spiacevoli- Cause fisiche: freddo/ caldo intenso, fumo, alcool, droghe- Fattori ambientali: mancanza di un’abitazione, ambienti rumorosi, inquinamento- Malattie organiche, disabilità o limitazioni temporanee (es. arto ingessato)- Cataclismi: alluvione, terremoto, incendio, ecc.Le sue conseguenze:- Sintomi fisici: emicrania, stanchezza, tensione muscolare, disturbi del sonno, tachicardia, scarso appetito, sudorazione, palpitazioni- Sintomi comportamentali: abuso di alcool o cibo, digrignare i denti, criticare gli altri, comportamenti di evitamento, fuga, reazioni eccessive- Sintomi emozionali: pianto, rabbia, solitudine, impotenza, paura di morire, di impazzire, di perdere il controllo, fobie- Sintomi cognitivi: confusione, perdita di memoria, scarso umorismo

*immagine realizzata in collaborazione con ISS Vigano' di Merate

Leave your comments